Farina e Amidi

Farina

La proprietà più importante della farina è la sua forza (alta resistenza del tempo alla lavorazione). La forza deriva dalla qualità del grano macinato per produrla, quindi dal suo contenuto proteico. Queste proteine, poste a contatto con l'acqua attraverso l'impastamento, formano un complesso proteico detto glutine che costituisce la struttura dell'impasto. Un alto valore di W indica un alto valore di glutine; questo vuol dire che la farina assorbirà molta acqua e l'impasto sarà resistente e tenace. Viceversa, un basso valore di W indica una farina che ha bisogno di poca acqua e che lievita in fretta, ma che darà un impasto leggero e poco consistente. Di seguito un indice di massima di tali valori:

Fino a W 170 farine deboli: per biscotti, cialde, e dolci friabili.
Da W 180 a W 260 farine medie: per panini all'olio, pizza, pasta. Assorbono dal 55% al 65% del loro peso in acqua.
Da W 280 a W 350 farine forti: pane classico, pizza, pasta all'uovo, pasticceria a lunga lievitazione tipo babà e brioche. Assorbono dal 65% al 75% del loro peso in acqua.
Oltre W 350: sono fatte con particolari tipi di grano, vengono utilizzate per rafforzare farine più deboli.
La giusta conseguenza di tutto ciò è la scelta di un ottimo molino. MOLINI PIVETTI è una delle realtà italiane più qualificate per la produzione di farina. L'azienda è all'avanguardia per innovazione tecnologica e dei processi produttivi.

Troverete presso il nostro magazzino i seguenti prodotti:
• Farina per biscotti e frolle Primula (W 180-200) 
• Farina per sfoglia Manitoba (W 360-390) 
• Farina per sfoglia e croissant Giglio (W 380-420)
• Farina per panettone Bottondoro (W 390-430) 
Confezione: sacco da 25 kg